Ufficio Servizi Sociali

25 Maggio 2021

Contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche

Avviso pubblico contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati “post 1989”. – Anno 2021

Si informano i cittadini interessati che l’Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Sardegna, eroga contributi ai privati per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. Con DGR n. 11/22 del 24.03.2021 la Giunta Regionale ha deliberato limitatamente agli interventi conseguenti all’adattabilità di cui all’art. 2, lett.i) del Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 14.06.1989, n.236, per gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data dell’11 agosto 1989 (edifici post 1989), l’ammissibilità al contributo.

BENEFICIARI:
I beneficiari finali del contributo sono i cittadini privati.

REQUISITI:
I cittadini che fanno richiesta del contributo ai Comuni devono:
° essere in condizione di invalidità;
° essere domiciliati nell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere; ° avere l’autorizzazione del proprietario dell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;
° non aver già effettuato o iniziato l’esecuzione delle opere;

TERMINI DI PRESENTAZIONE:
Le domande vanno presentate dai privati ai Comuni. Potranno essere ammesse al contributo le domande pervenute al protocollo comunale successivamente al 03.05.2021 e non oltre il 01.09.2021 (per i successivi anni non oltre il 1° marzo)

CONDIZIONE DI PRIORITA’:
Il possesso della certificazione rilasciata dalla competente commissione sanitaria territoriale attestante la difficoltà di deambulare costituisce criterio di priorità nella predisposizione della graduatoria (cfr.4° comma art. 10 Legge 12/89). A parità di percentuale di invalidità, verrà considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande all’Ufficio Protocollo del Comune.

DOCUMENTAZIONE:
La documentazione da presentare a corredo della domanda è la seguente:
° domanda in bollo secondo lo schema predisposto dall’Assessorato;
° dichiarazione sostitutiva di atto notorio secondo lo schema di dichiarazione predisposto dall’Assessorato;
°certificato medico attestante una situazione di handicap consistente in “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità” ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali “ relative alla deambulazione e alla mobilità” (art. 9 comma 3 della L.13/89);
° certificato USL, attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
° autorizzazione del proprietario dell’alloggio nel caso in cui il richiedente e proprietario non siano la stessa persona.

FINANZIAMENTI:
Si segnala che il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a € 2.582,28. E’ aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 ad € 12.911,42. Inoltre, un ulteriore 5% è concesso per costi da € 12.911,43 a € 51.645,68.

Ultimi articoli

Sistema Idrico Integrato 29 Aprile 2025

Erogazione bonus idrico indiretto

Gli utenti beneficiari ai quali, nelle ultime bollette ricevute relative alle annualità 2022-2023-2024, non è stato applicato il “Bonus Sociale” (si cerchi voce fra l’elenco “Sintesi degli importi dovuti per la fornitura” nel riquadro a destra della fattura), dovranno comunicare all’ufficio competente le proprie generalità e l’IBAN del conto corrente su cui deve essere versato l’importo del bonus.

Ufficio Servizi Sociali 29 Aprile 2025

Bando Servizio Civile Universale 2024 (Graduatorie provvisorie)

Di seguito le graduatorie dei progetti di Scanci - Servizio civile dei Comuni, contenuti nel Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale (scadenza 27 febbraio 2025, ore 14.00) che sono da considerarsi provvisorie fino alla conferma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Sistema Idrico Integrato 29 Aprile 2025

Sistema Idrico Integrato – Attivazione numero di cellulare

Si informa che è stato attivato il numero 344 1817482 per chiedere informazioni, segnalare perdite/disservizi e comunicare le autoletture. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì (fascia oraria 08:30-13:00) e il martedì pomeriggio (fascia oraria 15:00-18:00)

Ufficio del Sindaco 25 Aprile 2025

25 aprile: Festa della Liberazione

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale si uniscono a tutta la comunità nel ricordo di chi ha creduto in un’Italia libera e giusta affinché’ il sacrificio di chi ha lottato non sia mai dimenticato. La libertà è un’ eredità preziosa: custodiamola insieme.

Pubblica Utilità

torna all'inizio del contenuto