Ufficio Servizi Sociali

25 Maggio 2021

Contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche

Avviso pubblico contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati “post 1989”. – Anno 2021

Si informano i cittadini interessati che l’Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Sardegna, eroga contributi ai privati per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. Con DGR n. 11/22 del 24.03.2021 la Giunta Regionale ha deliberato limitatamente agli interventi conseguenti all’adattabilità di cui all’art. 2, lett.i) del Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 14.06.1989, n.236, per gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data dell’11 agosto 1989 (edifici post 1989), l’ammissibilità al contributo.

BENEFICIARI:
I beneficiari finali del contributo sono i cittadini privati.

REQUISITI:
I cittadini che fanno richiesta del contributo ai Comuni devono:
° essere in condizione di invalidità;
° essere domiciliati nell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere; ° avere l’autorizzazione del proprietario dell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;
° non aver già effettuato o iniziato l’esecuzione delle opere;

TERMINI DI PRESENTAZIONE:
Le domande vanno presentate dai privati ai Comuni. Potranno essere ammesse al contributo le domande pervenute al protocollo comunale successivamente al 03.05.2021 e non oltre il 01.09.2021 (per i successivi anni non oltre il 1° marzo)

CONDIZIONE DI PRIORITA’:
Il possesso della certificazione rilasciata dalla competente commissione sanitaria territoriale attestante la difficoltà di deambulare costituisce criterio di priorità nella predisposizione della graduatoria (cfr.4° comma art. 10 Legge 12/89). A parità di percentuale di invalidità, verrà considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande all’Ufficio Protocollo del Comune.

DOCUMENTAZIONE:
La documentazione da presentare a corredo della domanda è la seguente:
° domanda in bollo secondo lo schema predisposto dall’Assessorato;
° dichiarazione sostitutiva di atto notorio secondo lo schema di dichiarazione predisposto dall’Assessorato;
°certificato medico attestante una situazione di handicap consistente in “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità” ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali “ relative alla deambulazione e alla mobilità” (art. 9 comma 3 della L.13/89);
° certificato USL, attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
° autorizzazione del proprietario dell’alloggio nel caso in cui il richiedente e proprietario non siano la stessa persona.

FINANZIAMENTI:
Si segnala che il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a € 2.582,28. E’ aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 ad € 12.911,42. Inoltre, un ulteriore 5% è concesso per costi da € 12.911,43 a € 51.645,68.

Condividi:

Ultimi articoli

Ufficio Servizi Sociali 24 Settembre 2021

Disposizioni a sostegno delle cerimonie derivanti dalla celebrazione di matrimoni e unioni civili

Sono aperti i termini per la presentazione delle istanze di ammissione all’intervento “Disposizioni a sostegno delle cerimonie derivanti dalla celebrazione di matrimoni e unioni civili”. Il termine per la presentazione delle domande è stabilito entro il 30/09/2021 Il contributo è erogato fino alla concorrenza di euro 4.000 per cerimonia.

Assessorato Politiche Sociali e Turismo 21 Settembre 2021

Nuove opportunità nel territorio

Vuoi conoscere le nuove opportunità che il nostro territorio può offrirti? Partecipa all'incontro che si terrà il 22/09 alle ore 18.00 presso il Centro culturale in Via Asquer a Flunimimaggiore. Conoscerai le nuove opportunità formative e per la creazione di nuove imprese. La partecipazione è gratuita. Per info: info@mcgcoop.it; TEL. 0707732333; 3406791973

Ufficio Servizi Sociali 20 Settembre 2021

AVVISO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE INCLUDIS

Avviso per la raccolta di manifestazioni d’interesse finalizzate alla composizione di un partenariato per la co-progettazione e l’attuazione di progetti di inclusione socio-lavorativa di persone con disabilità.

INFORMAZIONI ALLA POPOLAZIONE 9 Settembre 2021

Nuove opportunità nel territorio.

Mercoledì 22 settembre alle ore 18.00 presso il Centro culturale in Via Asquer a Flunimimaggiore, si terrà un incontro finalizzato alla presentazione di nuove opportunità formative e legate alla creazione di nuove imprese. La partecipazione è gratuita. Per maggiori informazioni: info@mcgcoop.it; TEL. 0707732333; 3406791973

Pubblica Utilità

torna all'inizio del contenuto
Skip to content