Ufficio Servizi Sociali

25 Maggio 2021

Contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche

Avviso pubblico contributi per il superamento e l’eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati “post 1989”. – Anno 2021

Si informano i cittadini interessati che l’Assessorato dei Lavori Pubblici della Regione Sardegna, eroga contributi ai privati per la realizzazione di opere finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici già esistenti. Con DGR n. 11/22 del 24.03.2021 la Giunta Regionale ha deliberato limitatamente agli interventi conseguenti all’adattabilità di cui all’art. 2, lett.i) del Decreto del Ministro dei Lavori Pubblici 14.06.1989, n.236, per gli edifici privati i cui progetti sono stati presentati successivamente alla data dell’11 agosto 1989 (edifici post 1989), l’ammissibilità al contributo.

BENEFICIARI:
I beneficiari finali del contributo sono i cittadini privati.

REQUISITI:
I cittadini che fanno richiesta del contributo ai Comuni devono:
° essere in condizione di invalidità;
° essere domiciliati nell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere; ° avere l’autorizzazione del proprietario dell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario;
° non aver già effettuato o iniziato l’esecuzione delle opere;

TERMINI DI PRESENTAZIONE:
Le domande vanno presentate dai privati ai Comuni. Potranno essere ammesse al contributo le domande pervenute al protocollo comunale successivamente al 03.05.2021 e non oltre il 01.09.2021 (per i successivi anni non oltre il 1° marzo)

CONDIZIONE DI PRIORITA’:
Il possesso della certificazione rilasciata dalla competente commissione sanitaria territoriale attestante la difficoltà di deambulare costituisce criterio di priorità nella predisposizione della graduatoria (cfr.4° comma art. 10 Legge 12/89). A parità di percentuale di invalidità, verrà considerato l’ordine cronologico di presentazione delle domande all’Ufficio Protocollo del Comune.

DOCUMENTAZIONE:
La documentazione da presentare a corredo della domanda è la seguente:
° domanda in bollo secondo lo schema predisposto dall’Assessorato;
° dichiarazione sostitutiva di atto notorio secondo lo schema di dichiarazione predisposto dall’Assessorato;
°certificato medico attestante una situazione di handicap consistente in “menomazioni o limitazioni funzionali permanenti, ivi compresa la cecità” ovvero in menomazioni o limitazioni funzionali “ relative alla deambulazione e alla mobilità” (art. 9 comma 3 della L.13/89);
° certificato USL, attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione;
° autorizzazione del proprietario dell’alloggio nel caso in cui il richiedente e proprietario non siano la stessa persona.

FINANZIAMENTI:
Si segnala che il contributo è concesso in misura pari alla spesa effettivamente sostenuta per costi fino a € 2.582,28. E’ aumentato del 25% della spesa effettivamente sostenuta per costi da € 2.582,29 ad € 12.911,42. Inoltre, un ulteriore 5% è concesso per costi da € 12.911,43 a € 51.645,68.

Ultimi articoli

Ufficio Servizi Sociali 10 Aprile 2024

Presentazione delle domande REIS (Reddito di inclusione sociale) 2024

Si rende noto che, in attuazione della Legge Regionale n. 18 del 02.08.2016 vengono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso al seguente programma regionale: R.E.I.S “Reddito d’inclusione sociale – Agiudu torrau” - ANNUALITA’ 2024

Ufficio Segreteria 3 Aprile 2024

In cammino verso la comunità di tutela e del cibo della Sardegna sud occidentale

Incontro di animazione: "In cammino verso la Comunità di tutela e del cibo della Sardegna sudoccidentale" 11 aprile 2024, ore 16,00 Teatro del respiro, Fluminimaggiore Via Asquer, 18

Ufficio Paghe 25 Marzo 2024

Certificazione Unica 2024 redditi 2023

Si comunica agli interessati, che hanno partecipato ai cantieri Lavoras e Patrimonio boschivo che presso l'Ufficio paghe del Comune di Fluminimaggiore (primo piano), sono in consegna i Modelli CU 2024 redditi 2023.

Ufficio Polizia Locale 25 Marzo 2024

Temporanea chiusura al pubblico dell’ufficio di Polizia Locale

Si comunica alla cittadinanza che dal giorno 22 marzo al 01 aprile 2024, l’Ufficio di Polizia Locale resterà chiuso.

Pubblica Utilità

torna all'inizio del contenuto