Ufficio del Sindaco

15 Aprile 2020

Le mascherine della Protezione civile sono arrivate!

Alla fine le mascherine della Protezione civile sono arrivate. Le avevamo richieste oltre un mese fa rispondendo a un questionario dell’Anci. Ne sono arrivate milleottocento, e altre duemila dovrebbero arrivare a breve, ordinate dalla nostra Amministrazione.

Intanto da domattina la nostra Protezione Civile comincerà a distribuire queste, partendo dal rione San Giovanni e poi, passando casa per casa, toccando ogni rione.

Per il momento non ne potremo distribuire più di una per nucleo famigliare, poi man mano che arriveranno distribuiremo le altre. Abbiamo preso questa decisione col Coc (Comitato operativo comunale) anche perché l’ultima ordinanza di due giorni fa del presidente della Regione Solinas obbliga chiunque debba entrare in un negozio a essere munito di mascherina e guanti monouso.

Per i guanti dovranno provvedere i commercianti, noi diamo una mano per le mascherine. Anche se devo dire che in giro per il paese non si vede molta gente senza protezione. Magari saranno mascherine un po’ autarchiche (brivido al solo pronunciare questo termine).

Se ne vedono di tutte le fogge e colori, grazie al lavoro di alcune brave sarte che stanno impegnando le loro capacità per una inaspettata produzione locale. Contribuiscono ad alimentare questa catena produttiva vecchie lenzuola, qualche pezza di tessuto non tessuto, qualche rotolo di vecchie fettucce di tela (l’elastico non si trova da settimane) riposte sul fondo di cassetti riaperti per l’occasione. L’ingegno italiano è anche in queste piccole grandi cose.

Le mascherine saranno sempre più importanti, perché anche quando la serrata si allenterà dovremmo continuare a usarle per parecchio tempo.

Intanto voglio ringraziare ancora una volta i fantastici volontari della Protezione Civile per l’impegno continuo a favore della nostra Comunità.

Le mascherine della Protezione civile sono arrivate!

Ultimi articoli

Sistema Idrico Integrato 29 Aprile 2025

Erogazione bonus idrico indiretto

Gli utenti beneficiari ai quali, nelle ultime bollette ricevute relative alle annualità 2022-2023-2024, non è stato applicato il “Bonus Sociale” (si cerchi voce fra l’elenco “Sintesi degli importi dovuti per la fornitura” nel riquadro a destra della fattura), dovranno comunicare all’ufficio competente le proprie generalità e l’IBAN del conto corrente su cui deve essere versato l’importo del bonus.

Ufficio Servizi Sociali 29 Aprile 2025

Bando Servizio Civile Universale 2024 (Graduatorie provvisorie)

Di seguito le graduatorie dei progetti di Scanci - Servizio civile dei Comuni, contenuti nel Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale (scadenza 27 febbraio 2025, ore 14.00) che sono da considerarsi provvisorie fino alla conferma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Sistema Idrico Integrato 29 Aprile 2025

Sistema Idrico Integrato – Attivazione numero di cellulare

Si informa che è stato attivato il numero 344 1817482 per chiedere informazioni, segnalare perdite/disservizi e comunicare le autoletture. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì (fascia oraria 08:30-13:00) e il martedì pomeriggio (fascia oraria 15:00-18:00)

Ufficio del Sindaco 25 Aprile 2025

25 aprile: Festa della Liberazione

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale si uniscono a tutta la comunità nel ricordo di chi ha creduto in un’Italia libera e giusta affinché’ il sacrificio di chi ha lottato non sia mai dimenticato. La libertà è un’ eredità preziosa: custodiamola insieme.

Pubblica Utilità

torna all'inizio del contenuto