PLUS Iglesias

6 Maggio 2021

Avviso pubblico per l’accesso al programma “DOPO DI NOI”

DOMANDA PER L’ACCESSO AL PROGRAMMA “DOPO DI NOI” PER LA REALIZZAZIONE DI INTERVENTI A FAVORE DI PERSONE CON DISABILITÀ GRAVE PRIVE DEL SOSTEGNO FAMILIARE

Il Comune di Iglesias, in qualità di Ente capofila del PLUS di Iglesias rende noto che a partire dal 19 maggio 2021 fino al 23 giugno 2021 potranno essere trasmesse le domande per l’accesso al Programma Attuativo Regionale “DOPO DI NOI”.

Finalità del presente Avviso è l’individuazione di beneficiari adulti con disabilità grave, di cui all’art.3, comma 3, della Legge n. 104/1992, che si trovano in situazioni prive di sostegno familiare in quanto mancanti dei genitori, con genitori non in grado di fornire adeguata protezione, nonché di persone già in carico ai servizi già durante l’esistenza in vita dei genitori, in vista del venir meno degli stessi.

Con il presente avviso il PLUS di Iglesias procede con l’attivazione delle procedure dirette ad individuare i beneficiari degli interventi finanziati nel Programma regionale “Dopo di Noi” residenti nei Comuni di Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias, Musei e Villamassargia.

L’obiettivo principale del Programma attuativo regionale “Dopo di noi”, Legge 112/2016, è la realizzazione di progetti personalizzati al fine di favorire modalità di vita indipendente e soluzioni abitative autonome per persone con disabilità grave.
Le azioni previste saranno portate avanti attraverso un sistema diffuso e articolato di servizi e interventi volti a favorire:

• l’accrescimento delle competenze per la gestione della vita quotidiana;
  • l’accompagnamento per il raggiungimento di un maggior livello di autonomia possibile e di autodeterminazione;
  • la promozione dell’inclusione sociale;
  • la deistituzionalizzazione e il supporto alla domiciliarità.

Maggiori dettagli sull’Avviso integrale allegato

Ufficio Segreteria 3 Aprile 2024

In cammino verso la comunità di tutela e del cibo della Sardegna sud occidentale

Incontro di animazione: "In cammino verso la Comunità di tutela e del cibo della Sardegna sudoccidentale" 11 aprile 2024, ore 16,00 Teatro del respiro, Fluminimaggiore Via Asquer, 18