6 Agosto 2020

Sindaci e assessore Lampis d’accordo: no al parco eolico Marino.

I sindaci di sette paesi della costa sud occidentale della Sardegna (Arbus, Buggerru, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias, Portoscuso che rappresentava anche Carloforte) hanno incontrato oggi a Cagliari l‘Assessore regionale all’Ambiente Gianni Lampis per discutere della proposta di un parco eolico marino arrivata nel marzo scorso al ministero dell’Ambiente da parte di una multinazionale e di cui si è appreso solo da pochi giorni. La riunione, convocata da Lampis su richiesta dei sindaci, che nei giorni scorsi si erano detti fortemente preoccupati per un progetto che rischia di provocare gravi danni all’eco-sistema marino e al turismo della costa, si è conclusa con una posizione comune nettamente contraria al progetto.  I sindaci hanno sottolineato come, pur a una prima lettura, il progetto non dia garanzia alcuna ai comuni che affacciano su quel tratto di costa, che comprende alcune delle spiagge e delle località piú belle e suggestive dell’intera Sardegna. “Non serve alla nostra economia” hanno detto i sindaci e “rischia di compromettere gli sforzi che si stanno facendo per rilanciare l’intero territorio”.

Una posizione che ha trovato conforto nella posizione contraria dell’Assessore Lampis che

ha sottolineato come, sia il parere richiesto da Roma alla Regione, sia quello richiesto ai sindaci dall’Assessorato stesso, abbiano solo valore consultivo e servano al Ministero per valutare se sia il caso di giungere a una sucesssiva fase tecnico-giuridica. Lampis ha citato come elemento invalicabile una legge regionale del 2017 che vieta entro 300 metri dal mare il passaggio e la costruzione di nuovi elettrodotti.

I sindaci si sono detti soddisfatti della posizione unitaria raggiunta e si sono impegnati a far giungere alla Regione entro pochi giorni le prese di posizione ufficiali da parte delle loro comunità.

All’incontro era presente anche il presidente dell’Anci Sardegna Emiliano Deiana, che si è detto a sua volta convinto che questa comune posizione rispetto a un problema come quello dei parchi eolici marini abbia un significato più ampio che vale per l’intera Sardegna e costituisce un precedente importante anche a livello nazionale. Deiana ha auspicato che la pozione espressa dai sindaci e dall’Assessore Lampis, venga condivisa dall’intero consiglio Regionale.

(foto dal web)

Sindaci e assessore Lampis d’accordo: no al parco eolico Marino.

INFORMAZIONI ALLA POPOLAZIONE 11 Giugno 2024

14.06.2024 CHIUSURA UFFICI COMUNALI

Si avvisa la cittadinanza che con ordinanza sindacale n. 3/2024 è stata disposta la chiusura degli uffici comunali per il giorno 14.06.2024, che segue la festività patronale. Saranno garantiti i servizi essenziali attraverso reperibilità. Gli Uffici saranno di nuovo aperti a decorrere da lunedì 17.04.2024

Allerta Meteo 7 Giugno 2024

AVVISO ALLERTA METEO PER ALTE TEMPERATURE

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 06:00 del 08.06.2024 e sino alle 23:59 del 08.06.2024 un AVVISO di allerta meteo PER ALTE TEMPERATURE

Ufficio Lavori Pubblici 17 Maggio 2024

Temporanea sospensione del ritiro dei rifiuti INGOMBRANTI e TESSILI

Si informa la cittadinanza che a causa della temporanea chiusura degli impiantiTECNOCASIC di Macchiareddu e Pro.Mi.Sa. di Quartu Sant’Elena, smaltitori finalidel rifiuto è temporaneamente sospeso il ritiro dei rifiuti INGOMBRANTI e dei rifiuti TESSILI sia a domicilio sia conferiti direttamente all’ecocentro.

Ufficio Servizi Sociali 7 Maggio 2024

Iscrizioni relative al Registro Pubblico degli Assistenti Familiari

Bando Pubblico per la presentazione di domande di iscrizione relative al Registro Pubblico degli Assistenti Familiari del Distretto Socio-Sanitario di Iglesias.