2 Gennaio 2020
Auguri per il Nuovo Anno
Cari Fluminesi, intanto vogliamo farvi i più sinceri e fervidi auguri per il Nuovo Anno appena entrato.
Che sia un anno sereno e prospero per voi e per i vostri cari.
Ci aspettano mesi impegnativi, in cui verranno a concretizzarsi tutta una serie di progetti su cui abbiamo lavorato in questo anno e mezzo di nostra Amministrazione e che necessitano di passaggi burocratici e di approvazione da parte di enti e autorità regionali. Solo per fare un esempio i progetti per la messa in sicurezza del nostro fiume (circa 3 milioni di euro) sono stati ultimati dai progettisti e aspettano giusto il via da parte delle autorità regionali, prima tra tutte l’Adis.
Entro gennaio avremo un incontro – speriamo risolutivo – in Regione per l’approvazione del grande piano di bonifica di Su Zurfuru, per cui uno studio specialistico di ingegneria ambientale ha presentato un ampio progetto per svariati milioni di euro già stanziati dallo Stato. E poi, tra i grandi progetti, il più importante di tutti: la risoluzione piú completa e defitiva del problema da noi e dai Fluminesi più sentito: quello dell’acqua potabile ma anche della depurazione e dell’intero sistema idrico integrato. Significa che abbiamo già contattato le autoritá regionali, prima tra tutte Egas, perché come agli altri comuni sardi che non appartengono ad Abbanoa, (stiamo collaborando in questo senso attivamente col Gasi, il gruppo dei comuni ribelli) ci venga riconosciuta la piena capacità di gestire in proprio il nostro bene più prezioso e quindi di poter accedere ai fondi regionali da cui finora siamo stati esclusi.
Sarà il nostro impegno prioritario e i soldi li troveremo costi quel che costi: o alla Regione o attraverso altre soluzioni finanziarie – per esempio un prestito importante con Cassa Depositi, che stiamo valutando e su cui non abbiamo ovviamente deciso, perchè prima di farlo sentiremo, come giusto che sia, il parere dei fluminesi -.
Non staremo a fare l’elenco di tutti i progetti messi in cantiere e di cui vi daremo conto al momento opportuno: basti sapere che stiamo portando a compimento il Puc (piano urbanistico comunale) e che ci confronteremo con la minoranza in Consiglio e con la popolazione prima della definitiva approvazione. Stiamo inoltre accelerando con le adesioni alla Cooperativa di Comunità che dovrà costituire un volano eccezionale per lo sviluppo e la creazione di nuovo lavoro insieme anche al progetto Happy Village, che tanto successo sta avendo sui media nazionali, e che tanto sta contribuendo a far conoscere il nostri paese.
Accanto a questo vi annunciamo che a fine luglio si terrà la seconda edizione di Andaras, Festival del Cinema di Viaggio, che tanto successo ha avuto lo scorso anno. Ma non vi nasconderemo le difficoltà. Per esempio dicendovi che la nostra battaglia per la riapertura della Casa Famiglia è difficile ma va avanti e che non ci accontenteremo della giustificazione dataci dall’Ats, secondo cui il bando per la gestione da parte di una cooperativa è andato deserto. Ne facciano subito un altro e nel frattempo (come promesso e non mantenuto) affidino con una proroga la gestione alla cooperativa che operava fino al momento della sospensione dell’attività. Su questo tema chiameremo i fluminesi a una mobilitazione.
Intanto continueremo nella nostra missione di rendere sempre piú bello e attraente Flumini e di darci da fare perchè anche le piccole manutenzioni in paese e nell’agro siamo sempre più veloci e puntuali. Sappiamo che talvolta su questo tema siamo stati carenti e ce ne scusiamo con la popolazione: il fatto è che la penuria di personale spesso non permette un’adeguata programmazione.
Cercheremo di porre rimedio anche in questo piccolo ma importante settore. Ecco, volevamo farla breve e come al solito ci siamo un po’ dilungati. Vi chiediamo di starci vicini e di contribuire (ciascuno come può) a creare sempre più saldo e forte lo spirito di Comunitá, senza il quale anche l’impegno più grande da parte di un’Ammistrazione corre il rischio di essere vanificato.
Ancora un Buon Anno di pace, serenitá e prosperità a tutti i Fluminesi.
Il Sindaco e l’Ammistrazione comunale.

Ultimi articoli
Sistema Idrico Integrato 29 Aprile 2025
Erogazione bonus idrico indiretto
Gli utenti beneficiari ai quali, nelle ultime bollette ricevute relative alle annualità 2022-2023-2024, non è stato applicato il “Bonus Sociale” (si cerchi voce fra l’elenco “Sintesi degli importi dovuti per la fornitura” nel riquadro a destra della fattura), dovranno comunicare all’ufficio competente le proprie generalità e l’IBAN del conto corrente su cui deve essere versato l’importo del bonus.
Ufficio Servizi Sociali 29 Aprile 2025
Bando Servizio Civile Universale 2024 (Graduatorie provvisorie)
Di seguito le graduatorie dei progetti di Scanci - Servizio civile dei Comuni, contenuti nel Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale (scadenza 27 febbraio 2025, ore 14.00) che sono da considerarsi provvisorie fino alla conferma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.
Sistema Idrico Integrato 29 Aprile 2025
Sistema Idrico Integrato – Attivazione numero di cellulare
Si informa che è stato attivato il numero 344 1817482 per chiedere informazioni, segnalare perdite/disservizi e comunicare le autoletture. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì (fascia oraria 08:30-13:00) e il martedì pomeriggio (fascia oraria 15:00-18:00)
Ufficio del Sindaco 25 Aprile 2025
25 aprile: Festa della Liberazione
Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale si uniscono a tutta la comunità nel ricordo di chi ha creduto in un’Italia libera e giusta affinché’ il sacrificio di chi ha lottato non sia mai dimenticato. La libertà è un’ eredità preziosa: custodiamola insieme.