News

2 Gennaio 2020

Auguri per il Nuovo Anno

Cari Fluminesi, intanto vogliamo farvi i più sinceri e fervidi auguri per il Nuovo Anno appena entrato.

Che sia un anno sereno e prospero per voi e per i vostri cari.
Ci aspettano mesi impegnativi, in cui verranno a concretizzarsi tutta una serie di progetti su cui abbiamo lavorato in questo anno e mezzo di nostra Amministrazione e che necessitano di passaggi burocratici e di approvazione da parte di enti e autorità regionali. Solo per fare un esempio i progetti per la messa in sicurezza del nostro fiume (circa 3 milioni di euro) sono stati ultimati dai progettisti e aspettano giusto il via da parte delle autorità regionali, prima tra tutte l’Adis.

Entro gennaio avremo un incontro – speriamo risolutivo – in Regione per l’approvazione del grande piano di bonifica di Su Zurfuru, per cui uno studio specialistico di ingegneria ambientale ha presentato un ampio progetto per svariati milioni di euro già stanziati dallo Stato. E poi, tra i grandi progetti, il più importante di tutti: la risoluzione piú completa e defitiva del problema da noi e dai Fluminesi più sentito: quello dell’acqua potabile ma anche della depurazione e dell’intero sistema idrico integrato. Significa che abbiamo già contattato le autoritá regionali, prima tra tutte Egas, perché come agli altri comuni sardi che non appartengono ad Abbanoa, (stiamo collaborando in questo senso attivamente col Gasi, il gruppo dei comuni ribelli) ci venga riconosciuta la piena capacità di gestire in proprio il nostro bene più prezioso e quindi di poter accedere ai fondi regionali da cui finora siamo stati esclusi.

Sarà il nostro impegno prioritario e i soldi li troveremo costi quel che costi: o alla Regione o attraverso altre soluzioni finanziarie – per esempio un prestito importante con Cassa Depositi, che stiamo valutando e su cui non abbiamo ovviamente deciso, perchè prima di farlo sentiremo, come giusto che sia, il parere dei fluminesi -.

Non staremo a fare l’elenco di tutti i progetti messi in cantiere e di cui vi daremo conto al momento opportuno: basti sapere che stiamo portando a compimento il Puc (piano urbanistico comunale) e che ci confronteremo con la minoranza in Consiglio e con la popolazione prima della definitiva approvazione. Stiamo inoltre accelerando con le adesioni alla Cooperativa di Comunità che dovrà costituire un volano eccezionale per lo sviluppo e la creazione di nuovo lavoro insieme anche al progetto Happy Village, che tanto successo sta avendo sui media nazionali, e che tanto sta contribuendo a far conoscere il nostri paese.

Accanto a questo vi annunciamo che a fine luglio si terrà la seconda edizione di Andaras, Festival del Cinema di Viaggio, che tanto successo ha avuto lo scorso anno. Ma non vi nasconderemo le difficoltà. Per esempio dicendovi che la nostra battaglia per la riapertura della Casa Famiglia è difficile ma va avanti e che non ci accontenteremo della giustificazione dataci dall’Ats, secondo cui il bando per la gestione da parte di una cooperativa è andato deserto. Ne facciano subito un altro e nel frattempo (come promesso e non mantenuto) affidino con una proroga la gestione alla cooperativa che operava fino al momento della sospensione dell’attività. Su questo tema chiameremo i fluminesi a una mobilitazione.

Intanto continueremo nella nostra missione di rendere sempre piú bello e attraente Flumini e di darci da fare perchè anche le piccole manutenzioni in paese e nell’agro siamo sempre più veloci e puntuali. Sappiamo che talvolta su questo tema siamo stati carenti e ce ne scusiamo con la popolazione: il fatto è che la penuria di personale spesso non permette un’adeguata programmazione.

Cercheremo di porre rimedio anche in questo piccolo ma importante settore. Ecco, volevamo farla breve e come al solito ci siamo un po’ dilungati. Vi chiediamo di starci vicini e di contribuire (ciascuno come può) a creare sempre più saldo e forte lo spirito di Comunitá, senza il quale anche l’impegno più grande da parte di un’Ammistrazione corre il rischio di essere vanificato.
Ancora un Buon Anno di pace, serenitá e prosperità a tutti i Fluminesi.

Il Sindaco e l’Ammistrazione comunale.

Auguri per il Nuovo Anno

Ultimi articoli

INFORMAZIONI ALLA POPOLAZIONE 11 Giugno 2024

14.06.2024 CHIUSURA UFFICI COMUNALI

Si avvisa la cittadinanza che con ordinanza sindacale n. 3/2024 è stata disposta la chiusura degli uffici comunali per il giorno 14.06.2024, che segue la festività patronale. Saranno garantiti i servizi essenziali attraverso reperibilità. Gli Uffici saranno di nuovo aperti a decorrere da lunedì 17.04.2024

Allerta Meteo 7 Giugno 2024

AVVISO ALLERTA METEO PER ALTE TEMPERATURE

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 06:00 del 08.06.2024 e sino alle 23:59 del 08.06.2024 un AVVISO di allerta meteo PER ALTE TEMPERATURE

Ufficio Lavori Pubblici 17 Maggio 2024

Temporanea sospensione del ritiro dei rifiuti INGOMBRANTI e TESSILI

Si informa la cittadinanza che a causa della temporanea chiusura degli impiantiTECNOCASIC di Macchiareddu e Pro.Mi.Sa. di Quartu Sant’Elena, smaltitori finalidel rifiuto è temporaneamente sospeso il ritiro dei rifiuti INGOMBRANTI e dei rifiuti TESSILI sia a domicilio sia conferiti direttamente all’ecocentro.

Ufficio Servizi Sociali 7 Maggio 2024

Iscrizioni relative al Registro Pubblico degli Assistenti Familiari

Bando Pubblico per la presentazione di domande di iscrizione relative al Registro Pubblico degli Assistenti Familiari del Distretto Socio-Sanitario di Iglesias.

Pubblica Utilità

torna all'inizio del contenuto