Ufficio Servizi Sociali

13 Febbraio 2024

INDENNITA’ REGIONALE FIBROMIALGIA (IRF) ANNUALITA’ 2024

La Regione Sardegna, con la legge regionale n.5 del 2019 (Disposizioni per il riconoscimento, la diagnosi e la cura della fibromialgia), come modificata dall’art.12 della legge regionale n.22 del 2022 (Norme per il sostegno e il rilancio dell’economia, disposizioni di carattere istituzionale e variazioni di bilancio) che ha introdotto l’art. 7- bis, ha autorizzato, in via provvisoria e sperimentale, fino al 31/12/2024, l’istituzione di un sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia” (IRF), finalizzato a facilitare sotto l’aspetto economico il miglioramento della qualità della vita dei cittadini residenti in Sardegna affetti da fibromialgia.

L’Indennità Regionale Fibromialgia, sarà pari a 800,00 per il 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.

Con nota RAS prot. n° 2222 del 06/02/2024 sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande entro il 30/04/2024. 

Possono presentare la domanda i soggetti in possesso dei i seguenti requisiti (indicati nell’allegato alla Delibera Regionale n. 7/12 del 28.02.2023 modificata dalla DGR n. 10/39 del 16/03/2023):

  • essere residenti in un comune della Sardegna;
  • Le persone che per la prima volta per l’anno 2024 presentano istanza di accesso al beneficio, dovranno allegare la certificazione medica, attestante la diagnosi fibromialgia, rilasciata in data non successiva al 30/04/2024, la predetta certificazione deve essere rilasciata da un medico specialista (reumatologo, ortopedico, fisiatra) abilitato all’esercizio della professione e iscritto all’albo, sia dipendente pubblico che convenzionato che libero professionista, e l’attestazione ISEE dell’anno corrente. Sarà considerata valida la domanda già presentata, per coloro cui il beneficio è stato concesso nel 2023, fermo restando l’obbligo di comunicare al comune di residenza l’eventuale sopravvenuta perdita dei requisiti per l’accesso alla misura e in ogni caso la nuova attestazione ISEE entro il 30 aprile 2024.
  • non beneficiare di altra sovvenzione pubblica concessa esclusivamente per la diagnosi di fibromialgia.

Qualora le risorse disponibili per il 2024 dovessero risultare insufficienti in relazione agli aventi diritto, il contributo di €800,00 verrà erogato in ragione della situazione economica del beneficiario, misurata con l’applicazione delle seguenti soglie di ISEE sociosanitario:

ISEE fino a euro 15.000,00 finanziamento progetto senza decurtazione
ISEE compreso fra euro 15.001 ed euro 25.000 finanziamento del progetto decurtato del 5%
ISEE compreso fra euro 25.001 ed euro 35.000 finanziamento del progetto decurtato del 10%
ISEE compreso fra euro 35.001 ed euro 40.000 finanziamento del progetto decurtato del 25%
ISEE compreso fra euro 40.001 ed euro 50.000 finanziamento del progetto decurtato del 35%
ISEE compreso fra euro 50.001 ed euro 60.000 finanziamento del progetto decurtato del 50%
ISEE compreso fra euro 60.001 ed euro 80.000 finanziamento del progetto decurtato del 65%
ISEE oltre 80.000 finanziamento del progetto decurtato dell’80%

I comuni acquisiscono, insieme alle domande di concessione dell’indennità, la certificazione medica attestante la sindrome fibromialgica e l’attestazione ISEE, di cui si terrà conto ai fini dell’erogazione del contributo nel caso si verifichi la situazione di insufficienza di risorse.

Il modulo di domanda sarà disponibile presso l’Ufficio dei Servizi Sociali o scaricabile dal sito istituzionale del Comune all’indirizzo www.comune.fluminimaggiore.ca.it

Per ulteriori informazioni o chiarimenti contattare l’ufficio Servizi Sociali TEL. 0781/5850203 – 0781/5850204

E-MAIL servizisociali@comune.fluminimaggiore.ca.it

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Dott.ssa Bruna MELI

ALLEGATI

Ultimi articoli

Ufficio Segreteria 23 Aprile 2024

Avviso ai Genitori: Servizio di Ristorazione Scolastica

Si informano i Genitori che nell’App School net sono disponibili i seguenti Moduli Guida: Modulo Modifica Dati ISEE da Portale Genitori, Modulo Richiesta Rinuncia al Servizio e Trasferimento Credito e Modulo Richiesta Dieta Speciale.

INFORMAZIONI ALLA POPOLAZIONE 23 Aprile 2024

Chiusura Uffici Comunali

Si avvisa la cittadinanza che è stata disposta la chiusura degli uffici comunali per il giorno 26.04.2024 che segue la festività dell’Anniversario della liberazione d'Italia.

Ufficio Tecnico 12 Aprile 2024

“LAVORAS” 2023 – PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE

“LAVORAS” 2023 – PUBBLICAZIONE GRADUATORIE PROVVISORIE PER L’AVVIAMENTO A SELEZIONE FINALIZZATO ALL’ASSUNZIONE DI PERSONALE A TEMPO DETERMINATO

Ufficio Servizi Sociali 10 Aprile 2024

Presentazione delle domande REIS (Reddito di inclusione sociale) 2024

Si rende noto che, in attuazione della Legge Regionale n. 18 del 02.08.2016 vengono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso al seguente programma regionale: R.E.I.S “Reddito d’inclusione sociale – Agiudu torrau” - ANNUALITA’ 2024

Pubblica Utilità

torna all'inizio del contenuto