Fitto casa: contributi a studenti universitari sardi per l’anno accademico 2020

Cagliari, 16 novembre 2020 – Assegnati agli studenti sardi che frequentano corsi universitari in Sardegna, nella Penisola o all’Estero i contributi per il fitto-casa per l’anno accademico 2020. Destinato uno stanziamento complessivo di 3 milioni e 800 mila euro da ripartire tra il competente Servizio dell’Assessorato della Pubblica Istruzione e gli ERSU di Cagliari e di Sassari. I contributi possono essere erogati nella misura massima di 2500 euro annui per studente.

Secondo i dati relativi all’andamento dell’intervento riferiti ai bandi degli ultimi due anni accademici, gli studenti idonei per l’anno accademico 2018/2019 erano 719 per l’ERSU di Cagliari e 362 per Sassari mentre per l’anno accademico 2019/2020 sono stati 724 all’ERSU di Cagliari e 391 per l’ERSU di Sassari. Sulla base del numero delle istanze presentate dagli studenti negli ultimi due anni accademici e delle attuali disponibilità finanziarie soano stati stabiliti i criteri. Possono beneficiare del contributo fitto-casa gli studenti fuori sede nati in Sardegna o residenti nell’Isola da almeno 5 anni, iscritti per l’anno accademico 2020/2021 a corsi accademici istituiti presso Università italiane, corsi accademici istituiti presso Scuole o Istituti che costituiscono il Sistema dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), per i corsi accademici istituiti presso le Scuole Superiori per Mediatori Linguistici, corsi accademici istituiti presso una qualsiasi Facoltà delle Università Pontificie e per i corsi istituiti presso Università estere, autorizzate a rilasciare titoli di studio aventi valore legale sul territorio in cui operano e/o su tutta la Comunità Europea.

Potranno presentare la domanda tutti gli studenti che soddisfino i seguenti requisiti: siano studenti fuori sede, residenti in un luogo distante dalla sede del corso frequentato e che per tale motivo prendono alloggio a titolo oneroso nei pressi di tale sede, utilizzando le strutture residenziali pubbliche o altri alloggi di privati o enti per un periodo non inferiore a dieci mesi. Studenti il cui ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente del proprio nucleo familiare), con specifico riferimento alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario, non sia superiore a 35 mila euro. Studenti iscritti non oltre il 1° anno fuori corso. Studenti iscritti al primo anno di un corso di Laurea e di un corso di Laurea Magistrale a ciclo unico con votazione del titolo di studio di Diploma di Scuola secondaria di secondo grado non inferiore a 70/100. Studenti iscritti al primo anno di un corso di Laurea Magistrale con titolo di Diploma di laurea non inferiore a 90/110 e studenti iscritti ad anni successivi al primo in possesso dei Crediti Formativi Universitari minimi richiesti.

Per coloro che frequentano corsi di laurea fuori dalla Sardegna, in caso di parità di punteggio, all’interno della stessa graduatoria, saranno soddisfatte prioritariamente le richieste di coloro che frequentano corsi di laurea non presenti nelle Università sarde.

In caso di ulteriore parità, saranno presi in considerazione, nell’ordine, il minor indicatore ISEE e la minore età.

Il contributo è cumulabile con i finanziamenti per la partecipazione ai programmi comunitari (Socrates o Erasmus), esclusivamente per i mesi trascorsi in sede.

Gli ERSU di Cagliari e di Sassari dovranno utilizzare gli importi loro assegnati, dando la priorità agli studenti risultati idonei non beneficiari nelle graduatorie relative per le borse di studio e il posto alloggio.

FONTE: https://www.regione.sardegna.it/j/v/2568?s=416160&v=2&c=255&t=1

Fitto casa: contributi a studenti universitari sardi per l’anno accademico 2020

Ufficio Segreteria 3 Aprile 2024

In cammino verso la comunità di tutela e del cibo della Sardegna sud occidentale