24 Gennaio 2023
Il Fluminese, un territorio da scoprire, accessibile a tutti
Un convegno (Centro Culturale – Teatro del Respiro, 4 Febbraio 2023 ore 17:00) organizzato da Lino Cianciotto con la collaborazione dei comuni di Fluminimaggiore e di Buggerru. Un’occasione per parlare del nostro territorio (il Fluminese) e delle opportunità che può offrire allo sviluppo di un turismo attivo e inclusivo.
Un Territorio accessibile rappresenta un valore sociale e culturale oltre che una grande opportunità di sviluppo inclusivo per chi lo visita e per chi lo vive tutto l’anno.
Il concetto di accessibilità è molto esteso e richiede un percorso impegnativo per le istituzioni che desiderano offrire un’esperienza senza preclusioni a tutti i turisti e ai residenti.
Fruire un Territorio in modo pieno eleva la proposta turistica e migliora la reputazione dei luoghi favorendo lo sviluppo socio-economico. Prevedere la possibilità di allargare l’esperienza turistica anche a persone con limitazioni motorie, sensoriali, mentali è un obiettivo non più rinviabile per i gestori e per le istituzioni e costituisce la linea di demarcazione netta tra la modernità e il passato.
Sappiamo che le persone stanno bene se possono stare con gli altri, viaggiare, vivere esperienze culturali, scoprire il mare e la montagna, fare sport, divertirsi, dedicarsi a nuove passioni e stare a contatto con la natura, al pari di tutti. È con questa visione che desideriamo affrontare i temi dell’accessibilità offrendo una metodologia scientifica.
L’incontro che si terrà a Fluminimaggiore ha l’obiettivo di provare a diffondere l’importanza e la consapevolezza dei valori legati all’accessibilità e all’inclusione e a definire una cornice di ragionamenti pratici per costruire modelli, metodologie e strumenti pratici di accessibilità non improvvisata.
ALLEGATI

- Allegati (1)
- Locandina [82 KB]
Ultimi articoli
INFORMAZIONI ALLA POPOLAZIONE 27 Gennaio 2023
Azione “Giovani VISPI” Bando per l’assegnazione di voucher per la pratica sportiva
Si rende noto che il CONI Sardegna, in accordo con l'Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport della Regione Autonoma della Sardegna, ha pubblicato un bando per l'assegnazione di voucher destinati ai giovani fra i 14 e i 19 anni compiuti, residenti in Sardegna (... segue)
INFORMAZIONI ALLA POPOLAZIONE 27 Gennaio 2023
Bando di selezione per animatore esperto in cooperazione
Bando di selezione per la figura di un animatore esperto in cooperazione per l’attuazione del Piano di sviluppo locale del Gal Sulcis Iglesiente Capoterra e Campidano di Cagliari con contratto a tempo determinato.
Assessorato Politiche Sociali e Turismo 18 Gennaio 2023
Job Day Sardegna 2023
La Regione Sardegna, l’ASPAL e i suoi Centri per l’Impiego, incontrano il territorio in sei eventi dedicati al mondo del lavoro, all’orientamento e alla formazione professionale
Assessorato Politiche Sociali e Turismo 18 Gennaio 2023
Comune di Fluminimaggiore offre a n. 2 giovani l’opportunità di partecipare ad un progetto di Servizio Civile
ll servizio civile è rivolto ai giovani dai 18 ai 29 anni non compiuti, prevede un impegno di circa 25 ore settimanali per un anno. Offre un contributo mensile, un percorso di orientamento al lavoro e la certificazione delle competenze.