Il Fluminese, un territorio da scoprire, accessibile a tutti

Un convegno (Centro Culturale – Teatro del Respiro, 4 Febbraio 2023 ore 17:00) organizzato da Lino Cianciotto con la collaborazione dei comuni di Fluminimaggiore e di Buggerru. Un’occasione per parlare del nostro territorio (il Fluminese) e delle opportunità che può offrire allo sviluppo di un turismo attivo e inclusivo.

Un Territorio accessibile rappresenta un valore sociale e culturale oltre che una grande opportunità di sviluppo inclusivo per chi lo visita e per chi lo vive tutto l’anno.

Il concetto di accessibilità è molto esteso e richiede un percorso impegnativo per le istituzioni che desiderano offrire un’esperienza senza preclusioni a tutti i turisti e ai residenti.

Fruire un Territorio in modo pieno eleva la proposta turistica e migliora la reputazione dei luoghi favorendo lo sviluppo socio-economico. Prevedere la possibilità di allargare l’esperienza turistica anche a persone con limitazioni motorie, sensoriali, mentali è un obiettivo non più rinviabile per i gestori e per le istituzioni e costituisce la linea di demarcazione netta tra la modernità e il passato.

Sappiamo che le persone stanno bene se possono stare con gli altri, viaggiare, vivere esperienze culturali, scoprire il mare e la montagna, fare sport, divertirsi, dedicarsi a nuove passioni e stare a contatto con la natura, al pari di tutti. È con questa visione che desideriamo affrontare i temi dell’accessibilità offrendo una metodologia scientifica.

L’incontro che si terrà a Fluminimaggiore ha l’obiettivo di provare a diffondere l’importanza e la consapevolezza dei valori legati all’accessibilità e all’inclusione e a definire una cornice di ragionamenti pratici per costruire modelli, metodologie e strumenti pratici di accessibilità non improvvisata.

Il Fluminese, un territorio da scoprire, accessibile a tutti

INFORMAZIONI ALLA POPOLAZIONE 11 Giugno 2024

14.06.2024 CHIUSURA UFFICI COMUNALI

Si avvisa la cittadinanza che con ordinanza sindacale n. 3/2024 è stata disposta la chiusura degli uffici comunali per il giorno 14.06.2024, che segue la festività patronale. Saranno garantiti i servizi essenziali attraverso reperibilità. Gli Uffici saranno di nuovo aperti a decorrere da lunedì 17.04.2024

Allerta Meteo 7 Giugno 2024

AVVISO ALLERTA METEO PER ALTE TEMPERATURE

Il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile, in data odierna, ha emesso a partire dalle ore 06:00 del 08.06.2024 e sino alle 23:59 del 08.06.2024 un AVVISO di allerta meteo PER ALTE TEMPERATURE

Ufficio Lavori Pubblici 17 Maggio 2024

Temporanea sospensione del ritiro dei rifiuti INGOMBRANTI e TESSILI

Si informa la cittadinanza che a causa della temporanea chiusura degli impiantiTECNOCASIC di Macchiareddu e Pro.Mi.Sa. di Quartu Sant’Elena, smaltitori finalidel rifiuto è temporaneamente sospeso il ritiro dei rifiuti INGOMBRANTI e dei rifiuti TESSILI sia a domicilio sia conferiti direttamente all’ecocentro.

Ufficio Servizi Sociali 7 Maggio 2024

Iscrizioni relative al Registro Pubblico degli Assistenti Familiari

Bando Pubblico per la presentazione di domande di iscrizione relative al Registro Pubblico degli Assistenti Familiari del Distretto Socio-Sanitario di Iglesias.