11 Marzo 2020

NUOVE DISPOSIZIONI PER CHI DEVE USCIRE DA CASA

A seguito delle nuove disposizioni emanate per decreto dal Ministero della Salute, ieri 20 marzo 2020, e facendo sempre riferimento al DPCM del 9 marzo, si aggiorna il precedente vademecum del’11 marzo scorso e si specifica ancora che gli spostamenti delle persone dalle proprie abitazioni sia all’interno del comune di residenza o domicilio, che verso altri centri, possono avvenire solo per motivi specifici e certificati. Restano valide le motivazioni già rese note per gli spostamenti in altri paesi o città. Per gli spostamenti all’interno del paese di Fluminimaggiore valgono quindi le seguenti nuove disposizioni.

Si può uscire da casa solo per i seguenti motivi: 1. Per la cura della salute propria o dei familiari;

2. Per andare a fare la spesa indispensabile. Si raccomanda di fare acquisti cumulativi non più di due volte a settimana.

3. Per recarsi al lavoro (anche nei campi). Per le aziende agropastorali non ci sono limiti di spostamenti; gli hobbisti possono recarsi al giardino, all’orto o al chiuso una sola volta al giorno, anche nel caso abbiano cani o altri animali da accudire in campagna.

4. Per il disbrigo di pratiche burocratiche urgenti (poste, banca, comune, etc);

5. Per la gestione quotidiana degli animali domestici. Come da apposita ordinanza del sindaco i proprietari di cani possono uscire da casa per far espletare agli animali i bisogni fisiologici non più di due volte al giorno, non possono allontanarsi oltre i 200 metri dalla propria abitazione e devono subito fare rientro a casa.

6. Per situazioni familiari urgenti (visite o accompagnamento di parenti malati o bisognosi di assistenza).

7. Resta consentito svolgere attività motoria in prossimità della propria abitazione, purché da soli o nel rispetto della distanza di almeno un metro da qualunque altra persona e per lo stretto tempo necessario allo svolgersi dell’attività fisica.

Si ricorda che queste possibilità devono essere utilizzate tenendo conto che la permanenza fuori casa deve essere limitata allo strettissimo tempo necessario e che il modo migliore per evitare di essere contagiati è quello di RESTARE A CASA!!!

Potete scaricare il Nuovo modello di autodichiarazione per gli spostamenti, modificato sulla base delle nuove disposizioni introdotte dal DPCM 22 marzo 2020 direttamente da questa pagina

Marco Corrias Sindaco di Fluminimaggiore

NUOVE DISPOSIZIONI PER CHI DEVE USCIRE DA CASA

INFORMAZIONI ALLA POPOLAZIONE 23 Aprile 2024

Chiusura Uffici Comunali

Si avvisa la cittadinanza che è stata disposta la chiusura degli uffici comunali per il giorno 26.04.2024 che segue la festività dell’Anniversario della liberazione d'Italia.