COVID-19

21 Marzo 2020

Modifica orari Alimentari

Da lunedi prossimo 23 marzo 2020 l’orario dei negozi di generi alimentari e dei supermercati sarà dal lunedí al sabato dalle 8 alle 15 con orario continuato. Questa decisione è stata presa anche su sollecitazione dei negozianti che hanno potuto osservare come molti cittadini approfitassero del tempo concesso per fare la spesa anche più volte al giorno. Ci rendiamo conto che per alcuni si potranno creare piccoli disagi e che forse qualche coda aumenterà. Ma abbiamo ritenuto che il modo migliore per bloccare questa cattiva abitudine sia quello di ridurre le possibilità di uscita. Crediamo che fare la spesa cumulativa per più giorni resti il modo migliore per tutelare la propria salute e quella degli altri, di non aggravare con futili e singoli acquisti il lavoro degli esercenti e per permettere loro di rispondere meglio e più in fretta alle numerose richieste di spesa a domicilio. In ogni caso tra una settimana faremo una verifica circa l’efficacia di questo provvedimento e valuteremo il da farsi. Buona spesa a tutti.

ORDINANZA SINDACALE N. 10

 

in data
20/03/2020

 

OGGETTO
Misure straordinarie di contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19

 

IL SINDACO

 

Visti i Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri rispettivamente del 04.03.2020, del 08.03.2020, del 09.03.2020 e del 11.09.2020 con le quali vengono adottate misure per il contenimento del contagio da Covid-19.
Constatato che nonostante gli appelli del Governo e delle Autorità sanitarie e di questa stessa Amministrazione a uscire da casa solo per urgenti motivi legati all’acquisto di generi di prima necessità, per lavoro o per motivi sanitari, sono segnalati numerosi casi di cittadini che si recano più volte al giorno presso i negozi (in specie quelli di generi alimentari) per acquisti risibili e di poco conto, non ottemperando all’invito a effettuare la spesa per più giorni in modo da limitare le uscite da casa.
Constatato il parere positivo dei commercianti di prodotti alimentari e dei supermercati presenti nel paese circa la necessità di ridurre l’orario di chiusura, anche per permettere a chi tra loro lo voglia o lo stia già facendo di effettuare le consegne a domicilio.
Constatato che vengono segnalati casi di proprietari di cani che non ottemperano all’invito perché le uscite con i loro animali siano limitate a dintorni della propria abitazione e che siano strettamente legati al tempo occorrente all’espletamento dei bisogni fisiologici degli stessi animali.
Constatato che nel paese molti cittadini hanno un pezzo di terra, un giardino o un orto da coltivare o degli animali da accudire, e che occorre però limitare il numero di uscite quotidiane per esercitare tali mansioni.
Visti gli artt. 50 e 54 del D.Lgs. 267/2000;

 

ORDINA

 

A decorrere da lunedì 23 marzo l’orario di apertura e di chiusura dei negozi di soli generi alimentari e dei supermercati è il seguente: dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 15, senza interruzione, con la facoltà per chi lo ritenga opportuno di ridurre la chiusura ma non al di sotto delle ore 13. La domenica si osserverà giornata di chiusura. Questa misura sarà sottoposta a verifica tra una settimana per valutarne l’effettiva funzionalità.
I proprietari di cani possono uscire per permettere ai loro animali di espletare le funzioni fisiologiche non più di due volte al giorno, mantenendosi all’interno in un’area di 200 metri dalla propria abitazione e restando all’esterno lo stretto tempo necessario per le funzioni di cui sopra.
I proprietari di orti, giardini e chiusi si possono recare presso i loro terreni una sola volta al giorno, tranne i dimostrati casi in cui sia strettamente necessaria la loro presenza due volte al giorno.
Tutti gli organi della forza pubblica sono incaricati della vigilanza per l’osservanza della presente ordinanza di far osservare la presente ordinanza.
Copia della presente ordinanza va trasmessa ai sotto elencati uffici e destinatari:
 Alla Stazione Carabinieri di Fluminimaggiore;
 All’Ufficio Polizia Locale;
 All’Albo Pretorio del Comune – Sede;
IL SINDACO

Modifica orari Alimentari

Ultimi articoli

Sistema Idrico Integrato 29 Aprile 2025

Erogazione bonus idrico indiretto

Gli utenti beneficiari ai quali, nelle ultime bollette ricevute relative alle annualità 2022-2023-2024, non è stato applicato il “Bonus Sociale” (si cerchi voce fra l’elenco “Sintesi degli importi dovuti per la fornitura” nel riquadro a destra della fattura), dovranno comunicare all’ufficio competente le proprie generalità e l’IBAN del conto corrente su cui deve essere versato l’importo del bonus.

Ufficio Servizi Sociali 29 Aprile 2025

Bando Servizio Civile Universale 2024 (Graduatorie provvisorie)

Di seguito le graduatorie dei progetti di Scanci - Servizio civile dei Comuni, contenuti nel Bando per la selezione di operatori volontari del Servizio Civile Universale (scadenza 27 febbraio 2025, ore 14.00) che sono da considerarsi provvisorie fino alla conferma del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale.

Sistema Idrico Integrato 29 Aprile 2025

Sistema Idrico Integrato – Attivazione numero di cellulare

Si informa che è stato attivato il numero 344 1817482 per chiedere informazioni, segnalare perdite/disservizi e comunicare le autoletture. Il numero è attivo dal lunedì al venerdì (fascia oraria 08:30-13:00) e il martedì pomeriggio (fascia oraria 15:00-18:00)

Ufficio del Sindaco 25 Aprile 2025

25 aprile: Festa della Liberazione

Il Sindaco e l’Amministrazione Comunale si uniscono a tutta la comunità nel ricordo di chi ha creduto in un’Italia libera e giusta affinché’ il sacrificio di chi ha lottato non sia mai dimenticato. La libertà è un’ eredità preziosa: custodiamola insieme.

Pubblica Utilità

torna all'inizio del contenuto