Allerta Meteo

24 Novembre 2023

AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER VENTO E MAREGGIATE

Con richiesta di dare massima diffusione dei contenuti del presente, si informa che il Centro Funzionale Decentrato di Protezione Civile – Settore Meteo, in data odierna, con AVVISO di CONDIZIONI METEO AVVERSE (Prot. n. 43848 del 24.11.2023) comunica che a partire dalle ore 21:00 del 24.11.2023 e sino alle 12:00 del 25.11.2023

DALLA NOTTATA DI OGGI E NELLA PRIMA PARTE DI DOMANI (25 NOVEMBRE 2023) LE COSTE DELLA SARDEGNA, IN PARTICOLARE QUELLA OCCIDENTALE, SARANNO INTERESSATE DA VENTI DI BURRASCA CHE, NELL’AREA DEL SULCIS-IGLESIENTE, POTRANNO RAGGIUNGERE RAFFICHE DI TEMPESTA. LA SITUAZIONE A GRANDE SCALA FAVORIRA’ ANCHE LO SVILUPPO DEL MOTO ONDOSO SUL MAR DI SARDEGNA CHE, NEL CORSO DELLA NOTTE, POTRA’ SUPERARE I 6M D’ONDA SIGNIFICATIVA. PER EFFETTO DI QUESTA SITUAZIOME METEO, LA COSTA OCCIDENTALE DELLA SARDEGNA SARA’ INTERESSATA DA UNA MAREGGIATA. IL FENOMENTO POTRA’ INTERESSARE ANCHE LA COSTA SETTENTRIONALE DELL’ISOLA. LE CONDIZIONI METEO PIU’ AVVERSE SARANNO DI BREVE DURATA E NEL CORSO DELLA GIORNATA DI DOMANI SI ASSISTERA’ A UNA SIGNIFICATIVA RIDUZIONE DEI FENOMENI.

L’avviso di condimeteo avverse e tutti i documenti emessi dal Centro Funzionale sono consultabili al seguente indirizzo web:

Avvertenze: Si chiede di evidenziare tramite i vostri mezzi di comunicazione alcune importanti informazioni per la popolazione: massima prudenza se ci si trova alla guida di un’automobile o di un motoveicolo in quanto, specie in presenza di forti raffiche laterali, esse tendono a far sbandare il veicolo; prestare particolare attenzione nei tratti stradali più esposti, come quelli all’uscita dalle gallerie e sui viadotti. Inoltre è opportuno evitare la circolazione con mezzi telonati e caravan.

Sulle zone costiere, alla forte ventilazione è associato il rischio mareggiate, in particolare se il vento proviene perpendicolarmente rispetto alla costa. Per questo: prestare la massima cautela nell’avvicinarsi al litorale o nel percorrere le strade costiere evitando la sosta sulle strutture esposte a mareggiate. Evitare la balneazione e l’uso delle imbarcazioni.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni di vento e mareggiate sono consultabili ai seguenti indirizzi web:
http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819133321.pdf http://www.sardegnaambiente.it/documenti/20_539_20190819132735.pdf

Il Direttore Generale
Aldo Derudas

24 Novembre 2023

AVVISO DI CONDIMETEO AVVERSE PER VENTO E MAREGGIATE

Assessorato Cultura e Spettacolo 15 Febbraio 2024

Sono aperte le iscrizioni per il Corso di Lingua Sarda di I° livello

La Provincia del Sud Sardegna, in collaborazione con il Comune di Fluminimaggiore, informa che ha organizzato un corso di Lingua Sarda di I° livello per massimo 30 partecipanti presso il teatro della scuola elementare di via Argiolas.

Ufficio Servizi Sociali 14 Febbraio 2024

Approvazione graduatoria definitiva REIS (Reddito di inclusione sociale) – II SEMESTRE 2022

Si rende noto che è stata approvata la graduatoria definitiva REIS II semestre 2022. Legge Regionale 2 agosto 2016, n. 18, "Reddito di Inclusione Sociale – Fondo regionale per il reddito di inclusione sociale" – "Agiudu torrau".

Ufficio Servizi Sociali 13 Febbraio 2024

Legge 13/89 – Contributi per abbattimento barriere architettoniche anno 2024

Concessione contributi Regionali per il superamento e l'eliminazione della barriere architettoniche negli edifici privati. Annualità 2024. L.R. N.13 del 09.01.1989

Ufficio Servizi Sociali 13 Febbraio 2024

INDENNITA’ REGIONALE FIBROMIALGIA (IRF) ANNUALITA’ 2024

La Regione Sardegna, ha autorizzato, in via provvisoria e sperimentale, fino al 31/12/2024, l’istituzione di un sostegno economico denominato “indennità regionale fibromialgia”. L’Indennità Regionale Fibromialgia, sarà pari a €. 800,00 per il 2024, in relazione alle disponibilità del bilancio regionale.