Ufficio del Sindaco

3 Agosto 2020

COMUNICATO STAMPA

I Sindaci riuniti d’urgenza ad Iglesias per esaminare la richiesta all’installazione di un parco eolico marino.

Iglesias, 03 agosto 2020

I Sindaci dei Comuni di Arbus, Buggerru, Carloforte, Fluminimaggiore, Gonnesa, Iglesias e Portoscuso, riuniti d’urgenza ad Iglesias, per esaminare la richiesta formulata dal Ministero dell’Ambiente e dalla Regione Autonoma della Sardegna, relativamente all’installazione di un parco eolico marino di 42 turbine lungo la costa che va dall’Isola di San Pietro al litorale di Arbus, esprimono viva preoccupazione per l’impatto ambientale che un simile progetto avrà sul paesaggio e sull’ecosistema di una delle zone costiere più caratteristiche ed incontaminate della Sardegna, certi che progetti come quello in questione vanificherebbero tutti gli sforzi comuni messi in campo negli anni per la valorizzazione turistica dell’intero Territorio.

I Sindaci rilevano come sia assolutamente irrituale la richiesta loro rivolta di una valutazione esclusivamente consultiva, da fornire entro pochissimi giorni, procedura che renderebbe impossibile coinvolgere le comunità locali e approfondire da un punto di vista scientifico, tecnico e politico, una questione che potrebbe avere conseguenze devastanti.

Per questo motivo, i Sindaci preannunciando una fortissima mobilitazione con il coinvolgimento delle proprie comunità, si sono autoconvocati nella tarda mattinata di domani, martedì 4 agosto, presso la sede dell’Assessorato Regionale dell’Ambiente, per un confronto tecnico-politico con le Istituzioni regionali.

I Sindaci

Assessorato Pubblica Istruzione 2 Marzo 2021

Mercoledì 03 marzo la biblioteca resterà chiusa

Si comunica che la biblioteca comunale mercoledì 03 marzo resterà chiusa.

Assessorato Pubblica Istruzione 25 Febbraio 2021

Cursu de lingua sarda progetu “sigheus a chistionai”

S’avaloramentu e sa promotzioni de su sardu sighit cun su progetu SIGHEUS A CHISTIONAI cun d-unu cursu de formatzioni, 20 oras, a indonu finantziau po mesu de sa Lei 482/99.

Assessorato Pubblica Istruzione 24 Febbraio 2021

Borse di studio regionali a.s 2019/2020 e buoni libri a.s 2020/2021

Si informano gli interessati che sono state pubblicate le graduatorie provvisorie degli idonei beneficiari della borsa di studio regionale (LR 5/2015) anno scolastico  2019/2020 e dei buoni libri anno scolastico 2020/2021.

Assessorato Pubblica Istruzione 22 Febbraio 2021

Borse di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di II grado

Borse di studio nazionale a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2019/2020 – Riscossione beneficio.

Emergenza Covid-19