Progetto “Arraininas: contus de tzidadinàntzia”

Progetto di cittadinanza attiva promosso dall’Unione dei Comuni di Metalla e il Mare e dal Comune di Iglesias, rivolto ai giovani tra i 14 e 35 anni.

 

Il progetto, finanziato dall’Assessorato della pubblica istruzione, beni culturali, informazione, spettacolo e sport della Regione Sardegna – Servizio Politiche per la Formazione Terziaria e per la Gioventù, avrà una durata di sei mesi.

 

I protagonisti delle attività saranno i giovani del Comune di Iglesias e dell’Unione dei Comuni di Metalla e il Mare, costituita dai Comuni di Buggerru, Domusnovas, Fluminimaggiore, Gonnesa, Musei, Narcao e Villamassargia.

 

Attraverso il tema ricorrente del racconto, mira a coinvolgere i giovani in un percorso di cittadinanza sarda, italiana ed europea.

 

Vari i temi che verranno affrontati: riscoperta delle radici attraverso il coinvolgimento di anziani, accesso alla vita pubblica statale e regionale, le opportunità di mobilità per l’apprendimento offerte dall’Unione europea, la solidarietà, la realizzazione di un progetto a livello locale.

 

LE ATTIVITÀ

 

Incontri online

 

  • Incontro di presentazione del progetto: Aprile
  • Incontro di team building con i partecipanti: Aprile
  • Dibattito sulla solidarietà: Maggio
  • Incontro sulle opportunità di mobilità che l’Unione europea offre ai giovani: Maggio
  • Incontro su opportunità europee per scrivere progetti a livello locale: Giugno
  • Incontro sull’accesso alla vita pubblica statale e regionale: Giugno
  • Ciascun incontro ha una durata di circa 1 ora e mezza

 

Altre attività

 

  • Interviste con i giovani sul concetto di solidarietà : Aprile – Maggio
  • Interviste con anziani sulle forme di solidarietà nell’epoca agro-pastorale: Aprile – Maggio
  • Contest fotografico a premi “Racconta la solidarietà”: Aprile-Maggio
  • Evento finale : Giugno

 

Come partecipare

 

Condividi:

Ultimi articoli

Provincia Sud Sardegna 21 Aprile 2021

Proroga termini presentazione domande per il servizio di supporto istruzione scolastica – AS 2021/22

Si comunica che la scadenza per la presentazione delle istanze relative al servizio di supporto all’istruzione a favore degli alunni diversamente abili è stata prorogato al 31/05/2021, così come descritto nel seguente allegato.

Assessorato Politiche Sociali e Turismo 20 Aprile 2021

Avviso distribuzione materiale promozione visibile lingua sarda – Tutela e valorizzazione della lingua sarda – Annualità 2018

In ottemperanza alla determinazione dell’Area Appalti, Contratti, Welfare e Cultura – Servizio Cultura numero 23 del 14/04/2021, la Provincia del Sud Sardegna invita tutte le associazioni no profit del territorio provinciale interessate a presentare la propria istanza per avere gadget in lingua sarda, realizzati con i fondi integrativi regionali (LR 6/2012 art 2 comma 13) delle risorse della L 482/99 per la tutela della lingua sarda.

Ufficio Servizi Sociali 16 Aprile 2021

Supporto all’istruzione degli alunni diversamente abili frequentanti gli istituti superiori della provincia del Sud Sardegna

ASSISTENZA SPECIALISTICA E TRASPORTO – ANNO SCOLASTICO 2020/21   Si comunica che le istanze per il servizio di supporto all’istruzione degli alunni diversamente abili, frequentanti gli istituti superiori della Provincia del Sud Sardegna, dovranno essere trasmesse dalle famiglie entro e non oltre il 30 Maggio 2020 esclusivamente tramite raccomanda con A/R, all’ufficio del protocollo in Via Mazzini n° 39 a Carbonia, o tramite Pec al seguente indirizzo protocollo@cert.

Assessorato Politiche Sociali e Turismo 12 Aprile 2021

Catalogo dei libri della biblioteca di Fluminimaggiore

La biblioteca di Fluminimaggiore rende pubblica l’intera collezione di volumi disponibili perché, in questo periodo di pandemia, può essere molto difficile gestire il proprio tempo e la lettura di un buon libro è un ottimo modo per distrarsi.

Emergenza Covid-19

torna all'inizio del contenuto