AVVISO PUBBLICO

25 Novembre 2019

Promemoria Auschwitz Sardegna 2020

L’Associazione “ARCI Sardegna” indice un bando per la partecipazione al Progetto

“Promemoria Auschwitz Sardegna 2020”

Il Progetto, finanziato dal Comune di FLUMINIMAGGIORE, è gestito dall’Associazione ARCI Sardegna in cooperazione con l’Associazione “Deina”.

COS’E’
Promemoria Auschwitz è un progetto di educazione alla cittadinanza europea pensato per accompagnare le giovani generazioni alla scoperta e alla comprensione della complessità del mondo che ci circonda a partire dal passato e dalle sue narrazioni, affinché possano acquisire lo spirito critico necessario a un protagonismo come cittadini nel presente.

Guardare alla storia della Seconda Guerra Mondiale, della Deportazione e della Shoah in chiave europea significa costruire la consapevolezza che i processi che ne sono alla base sono parte di un passato comune, così come lo sono le conseguenze sociali, politiche e culturali che quella storia ha prodotto. La costruzione di una società civile non può che fondarsi su questi presupposti, e i viaggi della memoria contribuiscono ad educare una generazione di giovani europei che siano in grado di afferrare il senso profondo e complesso delle sfide del presente.

L’obiettivo generale di Promemoria Auschwitz è di educare a una partecipazione che sia libera, critica e consapevole, proponendo un percorso strutturato in grado di alimentare una relazione continua tra storia, memoria e cittadinanza.
È uno spazio in cui i partecipanti hanno l’opportunità di incontrarsi e approfondire tematiche storiche e sociali relative a quegli anni, in un periodo in cui le testimonianze dirette di quei terribili accadimenti cominciano a scomparire.

La tappa più importante e intensa del progetto è il viaggio a Cracovia. I momenti centrali sono rappresentati dalla visita al Museo Fabbrica di Oscar Schindler, la visita guidata al quartiere e all’ex ghetto ebraico di Cracovia, e quella ai campi di concentramento e sterminio di Auschwitz-Birkenau, a cui è dedicata un’intera giornata.

Promemoria Auschwitz si configura come un’esperienza molto forte, che coinvolge i giovani partecipanti in riflessioni profonde che si pongono l’ambizioso obiettivo di stimolare nei ragazzi una partecipazione attiva e una conoscenza che, partendo dalle tragiche vicende storiche della seconda guerra mondiale, arrivi ad analizzare in modo critico e costruttivo il presente che li circonda.

CHI
Possono partecipare al progetto esclusivamente i giovani:

Residenti nel Comune di FLUMINIMAGGIORE;
Di età compresa tra i 18 e 25 anni;
Che si impegnino a partecipare a tutte le fasi del progetto – comprese la formazione post viaggio e le successive restituzioni – pena l’automatica esclusione;
Che si impegnino a contribuire con una quota di 80,00 € che dovrà essere versata nel corso delle riunioni preparatorie antecedenti il viaggio a Cracovia.

COME ADERIRE
Gli interessati dovranno compilare – esclusivamente on-line – la domanda di partecipazione entro e non oltre le ore 24:00 di venerdì 6 dicembre 2019

Link DOMANDA DI PARTECIPAZIONE:
https://docs.google.com/…/181lnIPDeLcCx6dnuOiBmPtvusYn…/edit

SELEZIONE DEI PARTECIPANTI
I giovani di cui al punto precedente riceveranno successivamente – esclusivamente all’indirizzo e-mail indicato nel modulo di domanda – la convocazione contenente tutte le indicazioni per la partecipazione al successivo colloquio motivazionale di selezione tenuto dagli educatori ARCI.

Saranno esclusi dal Progetto coloro che:
Non si presenteranno al colloquio di selezione;
Non si presenteranno anche ad uno solo degli incontri formativi previsti dal Progetto, qualora selezionati.

Saranno ammessi a partecipare complessivamente al Progetto:
n. 2 giovani residenti nel Comune di FLUMINIMAGGIORE

Promemoria Auschwitz Sardegna 2020

Ultimi articoli

Ufficio Servizi Sociali 10 Aprile 2024

Presentazione delle domande REIS (Reddito di inclusione sociale) 2024

Si rende noto che, in attuazione della Legge Regionale n. 18 del 02.08.2016 vengono aperti i termini per la presentazione delle domande di accesso al seguente programma regionale: R.E.I.S “Reddito d’inclusione sociale – Agiudu torrau” - ANNUALITA’ 2024

Ufficio Segreteria 3 Aprile 2024

In cammino verso la comunità di tutela e del cibo della Sardegna sud occidentale

Incontro di animazione: "In cammino verso la Comunità di tutela e del cibo della Sardegna sudoccidentale" 11 aprile 2024, ore 16,00 Teatro del respiro, Fluminimaggiore Via Asquer, 18

Ufficio Paghe 25 Marzo 2024

Certificazione Unica 2024 redditi 2023

Si comunica agli interessati, che hanno partecipato ai cantieri Lavoras e Patrimonio boschivo che presso l'Ufficio paghe del Comune di Fluminimaggiore (primo piano), sono in consegna i Modelli CU 2024 redditi 2023.

Ufficio Polizia Locale 25 Marzo 2024

Temporanea chiusura al pubblico dell’ufficio di Polizia Locale

Si comunica alla cittadinanza che dal giorno 22 marzo al 01 aprile 2024, l’Ufficio di Polizia Locale resterà chiuso.

Pubblica Utilità

torna all'inizio del contenuto