Accessibilità

Premessa
Le linee guida WCAG 2.0
Requisiti tecnici di accessibilità
Link correlati

Premessa

Il portale istituzionale del Comune di Fluminimaggiore, è stato realizzato nel rispetto delle linee guida e raccomandazioni della Web accessibility initiative (Wai per gli strumenti informatici. Tutti gli utenti avranno la possibilità di accedere ai contenuti del portale indipendentemente dalle proprie capacità individuali o dagli strumenti utilizzati, come ad esempio: Sistema Operativo, strumenti di navigazione o dalle impostazioni del proprio web browser.

I requisiti di accessibilità e, i vari punti di controllo per la verifica, sono stati definiti sulla base dei principi delle linee guida e dei criteri di successo contenuti nella Recommendation, che il  World Wide Web Consortium (W3C)  – Web accessibility Initiative (Wai) ha pubblicato l’11 dicembre 2008 e che contiene le Web content accessibility guidelines 2.0 (Wcag 2.0).

Le linee guida WCAG 2.0

Principio 1- percepibile

  • le informazioni e i componenti dell’interfaccia utente devono essere presentati in modo che possano essere fruiti attraverso differenti canali sensoriali.

Principio 2 – utilizzabile

  • i componenti dell’interfaccia utente e i comandi in essa contenuti devono essere utilizzabili senza ingiustificati disagi o vincoli per l’utente.

Principio 3 – comprensibile

  • gli utenti devono poter comprendere le modalità di funzionamento dell’interfaccia e le azioni in essa contenute necessarie per ottenere servizi e informazioni.

Principio 4 – robusto

  • il contenuto deve essere abbastanza robusto da poter essere interpretato in modo affidabile da una vasta gamma di programmi utilizzati dall’utente, comprese le tecnologie assistive.

Requisiti tecnici di accessibilità

Requisito 1 – Alternative testuali

  • tutte le immagini presenti nel portale contengono una descrizione -alternativa- testuale leggibile dai software reader web. Gli articoli delle news possono essere ascoltati da sintesi vocale attraverso l’utility richiamabile dall’icona -Ascolta-, presente all’inizio di ogni testo. Infine gli stessi testi degli articoli possono essere stampati con una corretta impaginazione, escludendo elementi di navigazione.

Requisito 2 – Contenuti audio, video e animazioni

  • in fase di implementazione

Requisito 3 – Adattabile

  • il portale è stato realizzato con la tecnica responsive che lo rende automaticamente impaginato e ottimizzato per la visualizzazione su una vasta gamma di dispositivi, dagli smartphone, ai tablet, ai desktop pc o smart tv.

Requisito 4 – Distinguibile

  • la scelta degli sfondi del portale, è stata fatta verificando il sufficiente contrasto tra il testo in primo piano e lo sfondo, e rispettando le indicazioni del punto di controllo 4.3 delle WCAG 2.0. I contenuti sonori possono essere interrotti, avviati o messi in pausa. I testi possono essere ridimensionati senza perdita di leggibilità o impaginazione.

Requisito 5 – Accessibilità da tastiera

  • è’ possibile spostare il focus da un componente ad un altro della pagina e navigare, con il semplice uso dei tasti Tab (in avanti), shift+Tab (indietro) e tasto Invio per aprire un link selezionato.

Requisito 6 – Adeguata disponibilità di tempo

  • non ci sono limiti di tempo per il completamento delle attività dell’utente. Per bloccare il timeout dell’utente che ha fatto accesso ai servizi è sufficiente una qualunque attività di navigazione nel portale. Lo slideshow delle notizie in primo piano, può essere interrotto con il semplice posizionarsi del cursore del mouse sull’area dello slideshow stesso o con l’utilizzo dell’icona pausa, raggiungibile e attivabile anche da tastiera.

Requisito 7 – Crisi epilettiche

  • le pagine del portale non contengono nulla che lampeggi per più di tre volte al secondo.

Requisito 8 – Navigabile

  • ogni pagina possiede un titolo che ne descrive argomento e funzionalità. Tutti i link presenti in pagina possono essere navigati in modo sequenziale utilizzando la tastiera attraverso il tasto tab in avanti e shift+tab indietro. Il link selezionato è indicato da una cornice che varia in funzione del browser utilizzato. Il link selezionato è accessibile premendo il tasto invio della tastiera. Tutti i blocchi di contenuto e i componenti interattivi sono individuati da titoli appropriati ed etichette descrittive che ne chiariscono lo scopo. Ad inizio pagina è possibile saltare la lettura di tutto il blocco menu di navigazione attraverso il link accessibile ai reader: -Salta al contenuto-.

Requisito 9 – Leggibile

  • la lingua del portale è definita come italiano. Per le parti del portale in lingua straniera saranno indicate le relative nazionalità all’interno di ogni singola pagina.

Requisito 10 – Prevedibile

  • al semplice focus nessun elemento del portale cambia o attiva alcuna funzionalità. La navigazione è coerente nello stile e nel posizionamento dei suoi elementi in tutte le sezioni del portale. Gli elementi che hanno una medesima funzionalità, come ad esempio i bottoni, o i form, mantengono lo stesso stile e significato in tutte le sezioni del portale.

Requisito 11 – Assistenza nell’inserimento di dati e informazioni

  • quando è richiesta un’azione da parte dell’utente viene sempre fornita un’etichetta con le istruzioni per la sua corretta esecuzione. Se viene identificato un errore viene sempre fornito un suggerimento per poterlo risolvere e proseguire. Tutte le azioni sono reversibili ed i dati inseriti dall’utente sono verificati, consentendo all’utente stesso di effettuare le dovute correzioni di eventuali errori di inserimento.

Requisito 12 – Compatibile

  • il portale è compatibile con tutte le versioni dei Browser più diffusi (Safari, Firefox, Edge, Chrome, Opera, Android Browser, iOS Safari, e dalla versione 10 di Internet Explorer). Comunque sono sempre presenti versioni alternative leggibili per i browser più obsoleti. Infine il portale è compatibile con le versioni più diffuse di Screen Reader.

 

Link correlati

Pubblica Utilità

torna all'inizio del contenuto